Il 2 giugno a Noci
Ieri mattina, in occasione del 75º Anniversario della Festa della Repubblica, si è svolta, come di consueto, in una cornice fatta di bandiere tricolore e sotto le note dell’Inno di Mameli (suonato per l'occasione dalla banda cittadina “S Cecilia-G Sgobba”), la cerimonia commemorativa dedicata al 2 giugno presso il Monumento ai Caduti. Le celebrazione, svoltesi nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid19, hanno visto la presenza delle Autorità Civili, delle Associazioni di Volontariato e di una piccola rappresentanza di studenti.
Tra i presenti, il sindaco Domenico Nisi, il vice-sindaco Rocco Mansueto, il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Notarnicola, l’assessore Natale Conforti, i consiglieri Plantone, Curci e Mezzapesa oltre il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Ricci e l’assessore alla Cultura Gaetana Bruno che ha aperto la cerimonia soffermandosi sull’importanza dell’art.3 della Costituzione e su come le voci dei singoli confluirono in esso, diventando successivamente voce di tutti: “Gli uomini, a prescindere dalla diversità di attitudini, di sesso, di razza, di nazionalità, di classe, di opinione politica e di religione, sono uguali di fronte alla legge ed hanno diritto ad uguale trattamento sociale. L’uguaglianza quindi, implica pari dignità e pari opportunità, senza distinzioni. Sarebbe bello soffermarsi sulle varie fasi dell’evoluzione dell’articolo e sul contributo di La Pira, Togliatti, Moro, Basso, Leonilde Iotti...ciascuno pensò, ascoltò e comprese il pensiero e le parole altrui e insieme trasformarono, parola dopo parola, la formula provvisoria dell’articolo che conosciamo oggi”.
“L’invito dell’Amministrazione e dell’Assessorato alla cultura - ha concluso Gaetana Bruno - è quello di far vivere lo spirito costituente, facendoci noi stessi autori del cambiamento di cui l’art. 3 traccia una direzione”. All’intervento degli studenti e alla deposizione della corona d'alloro è seguito il discorso istituzionale del primo cittadino Domenico Nisi che ha infine augurato a tutti un buon 2 giugno.