public/

Il 2 giugno a Noci

Ieri mattina, in occasione del 75º Anniversario della Festa della Repubblica, si è svolta, come di consueto, in una cornice fatta di bandiere tricolore e sotto le note dell’Inno di Mameli (suonato per l'occasione dalla banda cittadina “S Cecilia-G Sgobba”), la cerimonia commemorativa dedicata al 2 giugno presso il Monumento ai Caduti. Le celebrazione, svoltesi nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid19, hanno visto la presenza delle Autorità Civili, delle Associazioni di Volontariato e di una piccola rappresentanza di studenti.

Tra i presenti, il sindaco Domenico Nisi, il vice-sindaco Rocco Mansueto, il presidente del Consiglio comunale Fabrizio Notarnicola, l’assessore Natale Conforti, i consiglieri Plantone, Curci e Mezzapesa oltre il Comandante della Polizia Locale Giuseppe Ricci e l’assessore alla Cultura Gaetana Bruno che ha aperto la cerimonia soffermandosi sull’importanza dell’art.3 della Costituzione e su come le voci dei singoli confluirono in esso, diventando successivamente voce di tutti: “Gli uomini, a prescindere dalla diversità di attitudini, di sesso, di razza, di nazionalità, di classe, di opinione politica e di religione, sono uguali di fronte alla legge ed hanno diritto ad uguale trattamento sociale. L’uguaglianza quindi, implica pari dignità e pari opportunità, senza distinzioni. Sarebbe bello soffermarsi sulle varie fasi dell’evoluzione dell’articolo e sul contributo di La Pira, Togliatti, Moro, Basso, Leonilde Iotti...ciascuno pensò, ascoltò e comprese il pensiero e le parole altrui e insieme trasformarono, parola dopo parola, la formula provvisoria dell’articolo che conosciamo oggi”.

L’invito dell’Amministrazione e dell’Assessorato alla cultura - ha concluso Gaetana Bruno - è quello di far vivere lo spirito costituente, facendoci noi stessi autori del cambiamento di cui l’art. 3 traccia una direzione”. All’intervento degli studenti e alla deposizione della corona d'alloro è seguito il discorso istituzionale del primo cittadino Domenico Nisi che ha infine augurato a tutti un buon 2 giugno.

Info notizia

Altre di comunità

21 novembre 2024

Domenica 1 dicembre porte aperte al Comune per il CIE Day

19 novembre 2024

Open Week alla Casa di Cura Monte Imperatore

15 novembre 2024

Le Iene da Fatalino per il caso orecchiette

Commenta questa notizia